Il 2016 dell’Ordine degli Psicologi della Calabria

L’Ordine degli Psicologi della Calabria prosegue il suo percorso di azione, costruzione e di sussidiarietà a tutti i livelli, nel segno della rete e dell’inclusione, specchio dell’agire del proprio nuovo Consiglio. L’anno 2016 ha testimoniato il cambiamento dell’ordine, guidato dal presidente Fortunato Campolo, in termini di presenza e attività in tutta la regione.

Un “restyling” totale anche dell’immagine, dal logo alla rete, attraverso i social media, facebook e tutti i canali della comunicazione crossmediale che hanno ulteriormente testimoniato la vicinanza dell’ordine agli iscritti. Numerose, infatti, le iniziative portate a compimento con percorsi di vario genere. Dai seminari sulle “Buone prassi dello psicologo forense” (accreditato con ecm) e sulla “Progettazione sociale per gli psicologi””agli incontri con il personale delle forze dell’ordine: la Guardia di Finanza nelle varie provincie della regione, ad esempio, su Tematiche concernenti i riflessi psicologici e le ripercussioni, all’interno dei rispettivi nuclei familiari o dei contesti sociali in cui si svolge la personalità del militare.

Sono stati inoltre realizzati e a breve saranno pubblicati un Kit del Neoiscritto, la Carta dei Servizi dell’Ordine e un’indagine conoscitiva sugli iscritti. E’ stato istituito un InfoPoint Erickson con relativa convenzione per gli iscritti e avviata una proposta per istituire un servizio di Psicologia Scolastica. Molti gli studi e le proposte dalle Commissioni: quella deontologica, della formazione, della professione e della cultura. Tracciati profili dei Gruppi di lavoro di Psicologia Giuridica, di Psiconcologia, di Psicologia del benessere.

Diverse le collaborazioni e partecipazioni a tavoli tecnici: Cnop – “Psicologia on line” e “Psicologia dello Sport”, la partecipazione alla formazione quadri terzo settore – F.q.t.s. 2020 e al bando Inail “Lo Psicologo facilitatore della sicurezza sul lavoro”. Considerevole la rete creata con le varie realtà del territorio attraverso eventi patrocinati come il convegno a Reggio Calabria Agiuduemila – Associazione di volontariato: Il “Burnout nella relazione d’aiuto”, “Dalla cura a prendersi cura”, “Identità in transito: Il contributo della Psicologia dell’emergenza nell’ambito del fenomeno migratorio”, ecc. . Sempre a Reggio “Mente e relazioni – Lo psicologo in farmacia”, “Istituzioni reti dei servizi a tutela dei minori e degli adolescenti, verso nuove prospettive e proposte innovative”, “La vita fino alla fine. Aspetti bio-etici, medico-legali e clinici del fine vita” e, nel Catanzarese, il corso regionale Sipo di psicooncologia “Le alleanze che curano: professionalità e sapere psiconcologico accanto alla persona malata di cancro e alla sua famiglia”. A Cosenza l’OpenDay Onde Genitoriali, le emozioni nell’attesa e nel postpartum per la Giornata Internazionale della Salute Mentale Materna e l’iniziativa Unicef “Baby Pit Stop”con l’associazione MammacheMamme.

Gli Ordini degli Psicologi di Sicilia e Calabria hanno realizzato una collaborazione interregionale con il “Tavolo tecnico interregionale sulle cure palliative”. A Catanzaro l’importante Convegno Regionale AUPI Calabria: “La Psicologia come risorsa per l’innovazione e la sostenibilità del Servizio Sanitario Regionale”. A Cosenza il seminario di Psico-Oncologia “Efficacia degli interventi psicologici al paziente e nuove strategie per la salute del team curante”.

L’Ordine Psicologi Calabria ha mostrato solidarietà concreta mettendo a disposizione Esperti dell’emergenza a seguito del sisma che colpì il Centro-Italia. L’Ordine degli Psicologi della Calabria ha aderito ed è stato protagonista nella prima Giornata Nazionale della Psicologia istituita dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L’Ordine degli Psicologi della Calabria ha organizzato in ogni provincia, una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza. “Persone e Relazioni” è il tema degli incontri e “faro” della giornata. A Catanzaro nella Sala Buvette, Casa delle Culture, Palazzo della Provincia – Piazza Prefettura, la metodologia dello Yoga della risata, a Cosenza nella “Città dei Ragazzi” numerose manifestazioni eterogenee dal ruolo dello psicologo in ambulatorio medico di base, al laboratorio mindfulness in gravidanza, dibattiti, momenti artistici e analisi dei problemi e delle prospettive sulle diverse fasce di età e sul ruolo dello psicologo. A Crotone, nel Marrelli Hospital, temi rilevanti sulla professione dell’analista: “Lo psicologo di base negli studi medici e pediatrici”, la campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere e della qualità della vita, info point e laboratori gratuiti per la cittadinanza. A Reggio Calabria, a Palazzo Campanella, sala Calipari, “Visioni di città tra spazi collettivi e luoghi dell’anima”, un suggestivo e innovativo momento di riflessione e confronto tra esperti del settore, ma anche tra coloro i quali sono interessati in maniera interdisciplinare agli aspetti emergenti dalle questioni evidenziate dal tema, al benessere dei cittadini, quali abitanti delle città contemporanee e future. A Vibo Valentia, nel complesso Santa Chiara – Sistema Bibliotecario Vibonese – incontri che approfondiranno, con studi dettagliati, il ruolo dello psicologo in ambulatorio dal medico di base, e il convegno “Il benessere psicologico. Risonanze emotive, arte ed espressività”. In ogni città un successo. Sale gremite. Grande partecipazione e confronti memorabili.

A Lamezia Terme si è svolto il Corso di formazione organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Calabria: “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e regolazione emotiva”. Sempre a Lamezia Terme, gli psicologi della Calabria sono stati presenti ad un evento formativo che ha visto la presentazione del bando “Il contrasto della povertà educativa minorile”. Si tratta di un fondo pari a 115 milioni di euro stanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini” per ampliare e potenziare i servizi educativi esistenti, migliorandone qualità, accesso, fruibilità, integrazione e l’innovazione. A Catanzaro il seminario “Alienazione Parentale: innovazioni cliniche e giuridiche” e il patrocinio di una serie di iniziative tra cui “Le arti e le cure palliative”, “Alienazione genitoriale: innovazioni cliniche e giuridiche”. Significativa anche la presenza attiva dell’Ordine degli Psicologi della Calabria e del Consiglio alla Giornata Mondiale della prematurità e a quella dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alla manifestazione a Melito Porto Salvo nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La psicologia è incontro. Il 2016 è stato un anno denso di totale partecipazione e di grande lavoro dell’Ordine e del Consiglio degli Psicologi della Calabria. Intanto si pensa già al futuro e a nuove e importanti stagioni.

L’Ordine degli Psicologi della Calabria insieme al Consiglio augura a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo, ringraziandovi per aver condiviso e reso possibile, attraverso la vostra partecipazione, un anno intenso, denso di significativi traguardi.

Nell’augurarvi buone feste, ricordiamo agli iscritti all’Ordine, per chi non l’avesse ancora fatto, di accedere al portale dell’Ordine degli Psicologi della Calabria e compilare il questionario per l’indagine conoscitiva degli iscritti. Il questionario è stato strutturato al fine di:

  • Avere un quadro, a livello regionale, il più possibile esaustivo; Favorire un’interazione dinamica ed efficace tra i colleghi;
  • Avere cognizione delle varie tipologie di prestazioni psicologiche erogate sul territorio;
  • Conoscere gli interessi e i bisogni professionali dei colleghi che operano nelle regione;
  • Far emergere i punti di forza e punti di debolezza della psicologia calabrese.

Grazie e ancora auguri, a voi e alle vostre famiglie, di un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
modulistica-icon
Qui puoi trovare riferimenti e moduli inerenti all’iscrizione all’Albo.
Guide-professione-icon
Guide alla professione dello Psicologo, grazie al lavoro di esperti del campo.
calendar-icon
L’Ordine Psicologi Calabria patrocina ed organizza eventi in ambito psicologico, investendo nella formazione della figura dello Psicologo quale promotore del benessere sul territorio.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia