Bonus Psicologico: avvio procedure CNOP e INPS per professionisti e cittadini

PSICOTERAPEUTI

1. Se intendi iscriverti negli elenchi devi comunicare la tua adesione, solo ed esclusivamente, compilando il form che troverai in una sezione dedicata nell’Area Riservata del sito www.psy.it. Non è prevista adesione attraverso procedure regionali/provinciali, né attraverso altre piattaforme.
  2. Possono aderire tutti gli psicologi regolarmente iscritti all’Albo ed esercitanti la libera professione abilitati all’esercizio della psicoterapia. Chi fosse abilitato, ma non ha ancora comunicato l’abilitazione al proprio Consiglio dell’Ordine è invitato a farlo per poter dare la propria adesione, essendo necessario un riconoscimento formale di tale qualifica. Il Consiglio territoriale provvederà quindi all’aggiornamento dell’Albo Unico e a seguire potrai procedere con l’adesione.
  3. L’iscrizione negli elenchi dei professionisti disponibili inizia dal 21 luglio ed i professionisti si potranno iscrivere (ovvero modificare i propri dati) per tutta la durata di erogazione del bonus, cioè fino all’esaurimento dei fondi. Ogni settimana il CNOP comunicherà gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all’INPS, che ovviamente aggiornerà l’elenco sulla piattaforma per i cittadini.
  4. Tutti gli psicologi, a seguito dell’adesione all’iniziativa, saranno inoltre coinvolti dal CNOP in un progetto di monitoraggio delle attività e degli esiti degli interventi finalizzato a sostenere, anche per il futuro, l’importanza dell’intervento psicologico e psicoterapeutico per il singolo e la collettività.
  5. Per altre informazioni, oltre al decreto, saranno consultabili delle FAQ in area riservata alla voce “Bonus Psicologico”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per accedere all’Area Riservata CNOP clicca qui.

Scarica le FAQ cliccando qui (modalità e procedure di erogazione e lavoro).

CITTADINI

Dal 25 luglio sarà possibile presentare la richiesta per ottenere il bonus psicologo, contributo introdotto dal governo a dicembre 2021 (e confermato lo scorso 27 giugno con un decreto attuativo del ministro della Salute, Roberto Speranza) per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

I richiedenti potranno effettuare richiesta fino al 24 ottobre, dopodiché saranno elaborate le graduatorie in base alle risorse disponibili. Lo stanziamento complessivo è di 10 milioni di euro per il 2022: il contributo arriverà fino a un valore massimo di 600 euro per chiunque abbia un reddito inferiore ai 50 mila euro all’anno, con priorità agli Isee più bassi.

Clicca qui per andare sul portale INPS.

Cliccare su:

1. Prestazioni e Servizi