Bonus Psicologo: news pagamenti INPS

Il CNOP ha chiesto chiarimenti urgenti al Ministero della Salute e ad INPS in merito ai ritardi riscontrati nel saldo delle fatture regolarmente inserite in piattaforma.

L’INPS ha chiarito di poter provvedere al saldo delle fatture solo dopo aver ricevuto dalle Regioni e Province autonome il trasferimento dei fondi ricevuti dalle Regioni stesse in dotazione relativamente al “Bonus” come previsto dalla normativa.

Ad oggi, non tutte le Amministrazioni regionali hanno provveduto ad effettuare tali trasferimenti a INPS.

INPS ha dato garanzia che procederà nell’immediato al rimborso di tutte le fatture emesse per i pazienti inseriti nelle graduatorie delle Regioni/Province autonome per le quali il trasferimento delle risorse è completato.

Procederà al saldo delle fatture inserite in piattaforma, anche per le Regioni che abbiano provveduto al trasferimento anche solo parziale degli stanziamenti, nei limiti delle risorse disponibili.

Il Ministero della Salute si attiverà per sollecitare con urgenza tutte le Regioni che non hanno ancora provveduto al trasferimento dei fondi ad INPS.

Il CNOP continuerà a monitorare lo svolgimento delle procedure in corso.