FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA: L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI PROMUOVE LA PROGETTAZIONE SOCIALE

Il 7 Dicembre, presso il Grand Hotel di Lamezia Terme, gli psicologi della Calabria sono stati presenti ad un evento formativo che ha visto la presentazione del bando “il contrasto della povertà educativa minorile”. Si tratta di un fondo pari a 115 milioni di euro stanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini” il cui obiettivo è ampliare e potenziare i servizi educativi esistenti, migliorandone qualità, accesso, fruibilità, integrazione e l’innovazione. Il bando si rivolge ad un target di utenza specifico che include:

• Bambini di età compresa tra 0 e 6 anni (con un focus specifico rivolto, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati attraverso la realizzazione di azioni quali: potenziamento delle condizioni di accesso ai servizi di asilo nido e scuole d’infanzia; integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia; attivazione di offerte complementari/integrative ai servizi per la prima infanzia; azioni di sostengo alla genitorialità, alla maternità e alla conciliazione famiglia-lavoro, azioni di sviluppo e promozione della comunità educante, azioni di sostengo all’acquisizione di competenze cognitive, comportamentali e di cittadinanza dei bambini e in generale, del loro benessere
  • Adolescenti di età compresa tra 11-17 anni con particolare attenzione a coloro che vivono in aree ad alta densità criminale attraverso la realizzazione di azioni quali: promozione della scuola come attore centrale della crescita dei minori in un’ottica di «scuola aperta» a tutta la comunità in forte integrazione con il Terzo Settore e le forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori; cura degli spazi comuni come luoghi di integrazione, di cittadinanza attiva e di legalità, rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo (comunità educante) attraverso la diffusione di metodologie di apprendimento e strumenti didattici innovativi in particolare responsabilizzando l’intero nucleo familiare.

Le proposte progettuali devono essere presentate da partnership costituite da due o più soggetti, di cui almeno un ente del Terzo Settore (associazione, riconosciuta o non riconosciuta, cooperativa sociale o consorzi di cooperative sociali, ente ecclesiastico, fondazione, impresa sociale (nelle forme previste dal D. Lgs. 155/2006), scuole del sistema nazionale di istruzione, nidi e scuole di infanzia a gestione comunale diretta (solo per il Bando Infanzia) che svolga attività in linea con quelle proposte dal fondo ed essere costituita da almeno due anni.

Le proposte dovranno essere inviate mediante formulario online entro i termini previsti, avere almeno un presidio territoriale in ognuna delle regioni in cui si interviene, prevedere una strategia di valutazione d’impatto (che dovrà essere affidata ad un soggetto con comprovata esperienza nel settore),  rispondere a tutti i requisiti relativi al partenariato, alla durata dei progetti, all’entità del contributo e del cofinanziamento (pari al 10% per l’azione rivolta ai bambini e pari al 15% per quella rivolta agli adolescenti).

La partecipazione ai bandi è aperta fino al 16 Gennaio 2017 per il Bando Prima Infanzia e all’8 Febbraio per il Bando Adolescenza. La presentazione delle domande  prevede due fasi: la prima attraverso una presentazione della idee progettuali che deve essere fatta esclusivamente online attraverso il sito www.conibambini.org, la seconda, alla quale accederanno solo le proposte selezionate, attraverso lo sviluppo in progetti esecutivi delle idee progettuali selezionate.

A partire da questa iniziativa l’Ordine degli Psicologi della Calabria intende dare vita ad una serie di servizi volti a supportare i colleghi che si avvicinano al mondo della progettazione sociale, considerando quest’ultima una competenza indispensabile al giorno d’oggi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di colleghi più o meno giovani. Tutte le informazioni a riguardo saranno disponibili sul sito a partire dai prossimi mesi.