Lavori del Consiglio 27 febbraio 2021 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 27 febbraio si è svolto il Consiglio Ordine Psicologi Calabria on line, rispettando le ultime disposizioni sanitarie.

Sono stati affrontati alcuni punti all’ordine del giorno molto importanti per rispondere a precise esigenze di colleghe e colleghi.

Prima di approfondire la recente riunione comunico una cosa molto importante: siamo finalmente riusciti ad inserire le Colleghe ed i Colleghi di Vibo Valentia nel piano vaccinale, grazie all’incessante lavoro del Dott. Angelo Luigi Triglia che ha raccolto la disponibilità del Centro Vaccini dell’Ospedale di Scilla per accogliere i liberi professionisti della provincia vibonese. Viste le ripetute sollecitazioni mai evase da parte dell’ASP di Vibo Valentia il Consigliere Triglia ha interloquito con l’ASP reggina per permettere l’inclusione di chi finora è stato escluso, evitando il reiterarsi di vane attese. Fino al 21 marzo sarà pertanto possibile iscriversi nell’elenco dei professionisti vibonesi che sarà prontamente inviato all’ASP di Reggio Calabria per iniziare le procedure di vaccinazione. L’Ordine Psicologi Calabria ringrazia sentitamente il Dott. Triglia per l’eccellente lavoro svolto ed il Dott. Ernesto Giordano, Direttore del Centro Vaccini di Scilla, per la grande sensibilità e disponibilità dimostrata.

Tornando al Consiglio del 27 febbraio, la riunione è iniziata con la rituale tenuta e gestione dell’albo in merito a iscrizioni, trasferimenti e cancellazioni, oltre che all’applicazione dell’art. 3 L. 56/89 (menzione Psicoterapia).

A seguire con voto unanime è stata ratificata la delibera presidenziale in merito ad una richiesta di patrocinio in occasione della Giornata Mondiale delle malattie rare. Tema importante che merita le giuste attenzioni e sensibilità da parte di tutta la comunità. Su mia proposta si cercherà di snellire ancora di più l’iter di richiesta del gratuito patrocinio.

In secondo luogo, il Consiglio ha disposto l’esercizio del diritto di difesa (art. 24 Costituzione “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.”) dell’Ordine Psicologi Calabria innanzi il Tribunale Civile di Catanzaro nel pieno rispetto della legge e del principio del contraddittorio delle parti in giudizio, in relazione alla recente impugnazione del deliberato consiliare, con voto favorevole a maggioranza e voto contrario alla difesa del nostro ente da parte dei promotori della medesima impugnazione.

Il Consiglio ha di conseguenza proceduto all’analisi delle morosità, provvedendo all’unanimità alla sospensione di colleghe e colleghi versanti in situazioni debitorie non saldate, nonostante i vari solleciti e le comunicazioni di rito.

Ci auguriamo che possano regolarizzare la propria posizione al più presto, ricordo che è sufficiente saldare per ottenere la revoca della sospensione.

Successivamente è stata predisposta l’attivazione del PagoPA, approvando la relativa variazione di bilancio, imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni, per agevolare gli iscritti nel pagamento elettronico delle quote annuali ordinistiche. Al termine della procedura si provvederà ad indicare la prossima data di saldo delle quote 2021.

Inoltre è stato deciso di devolvere 1.500 € dei gettoni di presenza consiliari in favore della Croce Rossa Italiana, in ordine alla situazione emergenziale ancora in atto.

Infine il Consiglio con voto favorevole a maggioranza e voto contrario dei restanti membri ha approvato il nuovo corposo ciclo di eventi formativi 2021, con e senza ECM, indicando il nuovo Provider che curerà la formazione accreditata su piattaforma on line.

L’Ordine Psicologi Calabria, come negli anni passati, continuerà a fornire occasioni formative di alta qualità, garantendo l’acquisizione dei crediti ECM in forma gratuita, obbligo di ogni professionista sanitario, per come sancito dalla Commissione Nazionale Formazione Continua presieduta dal Ministero Salute e dal nostro codice deontologico.

Certi di aver svolto un ulteriore passo verso l’innovazione burocratica e formativa, forniremo a breve il calendario eventi 2021.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria