Lavori del Consiglio 29 novembre 2021 | Lettera del Presidente OPC

Care/i Colleghe/i,

giorno 29 novembre si è riunito il Consiglio Ordine Psicologi Calabria in modalità on line.

Sono stati affrontati numerosi punti all’ordine del giorno successivamente alle rituali iscrizioni e cancellazioni all’Albo.

La prima grande notizia che intendo partecipare è l’abbassamento della quota annuale per l’anno 2022 da 160 euro a 140 euro, approvata in Consiglio. Un impegno doveroso verso tutte e tutti che ho inteso perseguire soprattutto a fronte dei tempi difficili a causa dell’emergenza sanitaria.

Questo importante risultato è stato realizzabile, in primis, a seguito dell’intenso lavoro del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi che a maggioranza ha approvato la possibilità di ridurre l’importo della soglia a livello regionale, cosa che ho infatti proposto al nostro primo Consiglio utile. Pertanto vanno i miei più sinceri ringraziamenti al Presidente David Lazzari e a alla maggioranza dei Presidenti CNOP che hanno votato a favore di questa apprezzabile misura che va incontro a iscritte e iscritti.

In secondo luogo, detto intervento, è stato possibile grazie al Bilancio del nostro Ente, sano, riportante conti perfettamente in ordine, frutto di una oculata gestione economica che continua da anni.

Restando in tema, il Consiglio ha discusso e approvato il Bilancio Previsionale, certificando la salute dell’Ordine, come verificato dalla relazione del consulente Revisore.

Altresì il Consiglio ha approvato il premio produttività per l’anno 2021 per la nostra unica dipendente, la Dott.ssa Greco, che svolge le proprie attività instancabilmente, gestendo un ingente carico di lavoro, aumentato nel tempo con l’aumentare esponenziale delle nuove iscrizioni. Desidero infatti ringraziare particolarmente la Dott.ssa Greco per il grande servizio che svolge quotidianamente per iscritte e iscritti.

Nelle susseguenti comunicazioni ho spiegato ai membri del Consiglio le criticità in merito al monitoraggio delle procedure vaccinali che passerebbero a breve in capo all’Ordine, in relazione agli iscritti all’Albo, del quale siamo in attesa di ulteriori approfondimenti dalle Federazioni nazionali.

Ricordo a tal punto che le nuove disposizioni di legge prevedono la diretta sospensione del professionista sanitario sprovvisto di vaccinazione, fatti salvi eventuali motivi di salute che ne impediscono l’ottemperamento.

A seguire il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento Lavori, Servizi e Forniture, con tutte le procedure aggiornate per la nostra macchina amministrativa.

Contestualmente il Consiglio ha affidato alcuni nuovi incarichi: la Consulenza Fiscale alla Dott.ssa Ricci, già consulente CNOP ed attuale consulente Ordini Umbria e Veneto; la Consulenza del Lavoro al Dott. Poponi; la revisione dei conti al Dott. Quattromani.

Verso il termine della seduta del Consiglio è stata inoltre approvata la modifica del Regolamento Patrocini per snellire ogni procedura di conferimento, discutendo più tardi delle richieste di patrocini pervenuti.

In conclusione, l’impegno prosegue nel miglioramento di servizi e risorse per la nostra comunità, progettando nuove iniziative per l’anno avvenire, innovando sempre di più il nostro Ordine.

Ricordo, infine, che giorno 6 dicembre è programmato l’ultimo evento formativo ECM dell’anno a tema IAA – Interventi Assistiti con gli Animali, il cui Gruppo di Lavoro in seno all’Ordine Psicologi Calabria ha anche recentemente prodotto e rilasciato una interessante e dettagliata guida operativacon l’auspicio di potersi rivedere di presenza quanto prima durante la prossima formazione OPC.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria

presidente@psicologicalabria.it

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
modulistica-icon
Qui puoi trovare tutti i riferimenti ed i moduli inerenti l’esercizio della professione.
Guide-professione-icon
Guide alla professione dello Psicologo, grazie al lavoro di esperti del campo.
calendar-icon
L’Ordine Psicologi Calabria patrocina ed organizza eventi in ambito psicologico, investendo nella formazione della figura dello Psicologo quale promotore del benessere sul territorio.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia