OPC gennaio-dicembre 2021 | Lettera del Presidente Armodio Lombardo

Cara/o Collega,

siamo giunti alla fine di un altro anno impegnativo, segnato dall’emergenza sanitaria, nel quale si è cercato di ripartire con le attività professionali, seppur con le ovvie, necessarie disposizioni di legge a tutela della salute pubblica.

Come professionisti sanitari tutte le Psicologhe e tutti gli Psicologi hanno collaborato per il supremo benessere collettivo offrendo il proprio aiuto e supporto alla cittadinanza, visto l’incremento di richieste psicologiche a seguito della situazione pandemica.

Come ho più volte segnalato al precedente governo regionale, i nostri servizi territoriali vivono un’emergenza nell’emergenza a causa della nefasta carenza di Psicologhe e Psicologi, compromettendo anche i livelli minimi assistenziali. Per queste ragioni ho sollecitato la politica ad intervenire urgentemente attraverso un piano assunzioni in tutta la Calabria, questione già puntualmente posta all’attenzione del nuovo Governatore e dei nuovi membri della Giunta direttamente interessati alle tematiche psicologiche.

Nella mia interlocuzione del 15 novembre 2021 ho anche richiesto un lavoro specifico regionale sull’istituzione dello Psicologo di Base, un’operazione importante, alla quale anche il CNOP sta lavorando da tempo per l’approvazione della relativa legge in Parlamento sin dal 2020.

In questo anno trascorso l’Ordine ha costruito varie collaborazioni con l’Università Magna Grecia e il Tavolo Tecnico regionale sui DSA, oltre ad aver lavorato e vigilato anche sulla tutela della salute di iscritte e iscritti, occupandosi in prima persona per sopperire alle difficoltà gestionali delle ASP territoriali, in relazione al primo ciclo di vaccinazione per Psicologhe e Psicologi, così come stabilito dal decreto governativo.

Ferme restando tutte le responsabilità di legge delle ASP in materia di salute, a livello organizzativo e di programmazione, abbiamo monitorato ogni fase intervenendo laddove possibile, nei limiti del mandato ordinistico, per facilitare il più possibile le procedure.

Abbiamo incontrato notevoli criticità, ma grazie al lavoro dei Consiglieri Angelo Luigi Triglia e Carmela Scornaienchi siamo riusciti a includere nelle procedure vaccinali la quasi totalità dei richiedenti, l’Ordine Psicologi Calabria è stato infatti uno dei pochi d’Italia a riuscire in questa operazione, inviando eccezionalmente persino colleghe e colleghi della provincia di Vibo Valentia verso Reggio Calabria, grazie alla disponibilità del Centro Vaccinale di Scilla che ancora ringraziamo sentitamente. Soltanto nella provincia di Catanzaro abbiamo purtroppo registrato ritardi e impedimenti, nonostante segnalazioni e solleciti al Dipartimento Salute e al Commissario ad acta, in concomitanza soprattutto con il periodo di assenza di forniture delle dosi.

Spostandoci invece sul piano della formazione e informazione sono stati pianificati ben 17 eventi lungo tutto il 2021, con una media di quasi 1,5 al mese, affrontando tematiche utili e innovative, con anche la previsione dell’accreditamento ECM in forma gratuita. Un impegno portato avanti dal nostro Ordine in tutti gli anni per contribuire all’aggiornamento continuo.

Tra le innumerevoli azioni svolte sono stati avviati in particolare lo Sportello di Psicologia Scolastica e lo Sportello per gli IAA, al fine di sostenere la categoria all’interno di questi rilevanti campi di applicazione, soprattutto in virtù degli stanziamenti legislativi per il supporto psicologico a Scuola, rinnovati da poco.

Oltre ad aver continuato a potenziare e innovare la macchina amministrativa, la novità più importante è stata l’introduzione del PagoPA che consente il pagamento on line della quota ordinistica.

Proprio quest’ultima, grazie ad un bilancio da sempre sano e parsimonioso, al quale non è mai stato applicato alcun correttivo prudenziale, per come certificato anche dal Consulente Revisore, è stata ridotta da 160 euro a 140 euro a seguito del lavoro CNOP in sede nazionale. Inoltre sono continuate le procedure di recupero morosità, così come puntualmente eseguite nelle precedenti Consigliature a norma di legge.

Il nostro Ordine, altresì, ha da sempre posto un’attenzione specifica all’ambito deontologico, offrendo uno Sportello di Consulenza che ad oggi ha risolto circa 200 quesiti con tempi di risposta entro le 24 ore. Un servizio e un’attenzione doverosa e vicina alle esigenze di tutte e tutti, che si è concretizzata anche con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria dei casi di abuso della professione da parte di soggetti estranei alla nostra categoria.

Il 2022 ci aspetta con tante altre sfide e novità, la prima sarà la prossima attivazione del nuovo portale dell’Ordine, attualmente in fase di test della piattaforma di accesso SPID, che ricordo ormai obbligatoria per le Pubbliche Amministrazione. Probabilmente avrai avuto modo di utilizzare questo sistema accedendo al portale COGEAPS per il monitoraggio dei tuoi crediti ECM.

A questo proposito segnalo che il CNOP ha pregevolmente compilato il Dossier Formativo di Gruppo consentendo la riduzione a tutte e tutti dei crediti ECM sul monte totale del triennio.

Infine comunico che, in base alle ultime disposizioni, tutti i professionisti sanitari sono obbligati al booster vaccinale, ossia alla terza dose, pena la sospensione dall’esercizio della professione, salvi i casi di esenzione o differimento per motivi di salute o cause di giustificazione. Perciò invito Colleghe e Colleghi a provvedere al completamento della procedura vaccinale, in quanto agli Ordini è stato dato il compito di monitoraggio e di verifica degli adempimenti, come annunciato recentemente.

Ogni iscritta e iscritto non ha pertanto alcun obbligo di spontanea comunicazione della propria posizione all’Ente, solo in caso di ricezione di PEC dell’Ordine occorre rispondere producendo la documentazione richiesta.

Confidando nella collaborazione di tutte e tutti ti invio i miei più sinceri auguri di buon anno, certo che potremo continuare a crescere insieme e certo che potrai raccogliere tutti i frutti del tuo impegno, affinché tu possa raggiungere ogni obiettivo desiderato.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
modulistica-icon
Qui puoi trovare tutti i riferimenti ed i moduli inerenti l’esercizio della professione.
Guide-professione-icon
Guide alla professione dello Psicologo, grazie al lavoro di esperti del campo.
calendar-icon
L’Ordine Psicologi Calabria patrocina ed organizza eventi in ambito psicologico, investendo nella formazione della figura dello Psicologo quale promotore del benessere sul territorio.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia