Partecipazione dell’Ordine Psicologi Calabria all’evento formativo del terzo settore dal titolo: “Formazione Quadri del Terzo Settore”

Salerno  21- 24 Febbraio 2017

FQTS 2020, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, in collaborazione con altri Enti del Volontariato Nazionale e sostenuto dalla Fondazione con il Sud, prevede il coinvolgimento di circa 300 partecipanti tra le 6 regioni del Meridione: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.16976910_1171678329598019_28206381_n

 16976812_1171678306264688_964839344_nIl percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale si presenta come proposta concreta per lo sviluppo del Meridione, attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche da utilizzare nei territori nei quali operano. Durante la formazione  i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti di terzo settore e docenti universitari di fama internazionale su tematiche attuali come i diritti civili, la gestione dei flussi migratori, le politiche d’accoglienza,  le disuguaglianze che colpiscono i soggetti più deboli nelle comunità, le storie e le questioni del Sud, le possibilità di sviluppo per i territori del Meridione.

Il Coordinamento Nazionale FQTS 2020  ha richiesto al Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, Dott. Fulvio Giardina, di partecipare all’evento, attraverso la rappresentanza dei Consigli degli Ordini del Mezzogiorno.

L’invito a partecipare ai lavori di formazione con la prospettiva di una collaborazione per lo sviluppo delle politiche sociali del Meridione è stato colto esclusivamente  dall’ Ordine Psicologi Calabria nelle persona del consigliere Dott. ssa Eleonora Colistra.

FQTS 2020 rappresenta l’occasione di riflettere, attraverso un percorso di approfondimento e sensibilizzazione, sulla necessità  di organizzare in modo strutturato la presenza dello Psicologo in questo ambito. Sono molte le potenzialità, le possibilità di crescita della professione di Psicologi nel terzo settore e per il terzo settore, in cui l’apporto  del  professionista psicologo deve essere sempre più riconosciuto. Il valore aggiunto apportato al lavoro nel nuovo Welfare dalla professionalità degli Psicologi è ampiamente riconosciuto sia dagli operatori che dagli utenti, tutto ciò  porta ad una grande richiesta di Psicologi in questo settore .

16976910_1171678332931352_955984168_nL’ordine Psicologi Calabria sta  lavorando in questa direzione affinchè i professionisti Psicologi Calabresi possano essere attori di proposte e di progettualità utili nella nostra regione , in sinergia con gli enti locali e le istituzioni socio-sanitarie. Oggi, infatti, si sviluppano sempre di più contesti in cui la nostra figura professionale è centrale nella sua funzione di coordinamento, di intervento riabilitativo e di cura, ma anche di supervisione. Vi sono interessanti prospettive lavorative, ma devono essere ricercate, individuate, costruite, strutturate, perché sia sempre garantita la qualità, la competenza e l’efficienza nell’intervento in coerenza con il codice deontologico.16933387_1171678292931356_1139060529_n

L’Ordine Psicologi Calabria è vicino alle nuove realtà lavorative e alle potenzialità offerte da un mercato del lavoro ormai in rapida trasformazione. Esistono sbocchi professionali alternativi o collaterali all’attività clinica. È di fondamentale importanza per gli Psicologi, soprattutto per quanti di loro sono impegnati nel
Terzo Settore, tracciare ed evidenziare lo specifico di questa professionalità, rendendola riconoscibile e valorizzandone le potenzialità. L’auspicio è quello di aprire prospettive di sviluppo  per gli psicologi attivi in questo comparto lavorativo, creando protocolli d’intesa e reti sociali con i protagonisti del Terzo Settore Calabrese  evidenziando  il ruolo di capillare importanza rivestito dalla figura dello psicologo all’interno della nostra società.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
modulistica-icon
Qui puoi trovare riferimenti e moduli inerenti all’iscrizione all’Albo.
Guide-professione-icon
Guide alla professione dello Psicologo, grazie al lavoro di esperti del campo.
calendar-icon
L’Ordine Psicologi Calabria patrocina ed organizza eventi in ambito psicologico, investendo nella formazione della figura dello Psicologo quale promotore del benessere sul territorio.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia