Evento CONI-OPC di promozione della Psicologia dello Sport

Giorno 24 aprile 2024 il CONI Comitato Regionale Calabria e la Scuola Regionale dello Sport hanno organizzato il Convegno su Autostima e Motivazione nelle Performance sportive presso la sala “F. Monteleone” di palazzo Campanella (sede del Consiglio Regionale della Calabria) a Reggio Calabria.

Un evento gratuito, con la partecipazione dell’Ordine Psicologi Calabria, per tutti gli attori che gravitano intorno al mondo dello Sport, a seguito del Corso di Alta Formazione organizzato da OPC e CONI in Calabria nelle varie edizioni, per diffondere la Psicologia dello Sport sul territorio attraverso Psicologhe/i formati.

Durante il Convegno di presenza e online, presentato dal Direttore della Scuola regionale CONI, Prof. Demetrio Albino che ha portato i Saluti del Presidente CONI Calabria, Avv. Maurizio Condipodero, si sono succeduti gli interventi del Garante regionale Infanzia e Adolescenza, Dott. Antonio Marziale, della Prof.ssa Antonella Del Core, Membro Giunta naz.le CONI, Tecnico naz.le FIPAV, e della Prof.ssa Katia Romeo, Docente SRdS CONI Calabria.

Tema centrale dell’appuntamento le relazioni degli Psicologi dello Sport FIGC, la Dott.ssa Alessia Aloi e il Dott. Luca Ambrosio, con l’introduzione del Dott. Rocco Chizzoniti che ha portato i Saluti del Presidente OPC Armodio Lombardo e del VicePresidente Franco Campolo che ha avviato la collaborazione con il CONI dal 2018.

Il CONI programmerà nuovi eventi nelle province calabresi con Psicologhe/i dello Sport certificati, stabilendo contatti diretti con società, atleti, tecnici e famiglie, creando opportunità e radicamento sul territorio della Psicologia per il benessere psicofisico della popolazione.

L’Ordine Psicologi Calabria proseguirà nella formazione gratuita con titolo esclusivo, ufficiale CONI in Psicologia dello Sport, spendibile nel campo, con la nuova edizione 2024 del Corso base che, unico in Italia e con circa 150 professionisti formati finora, ha comportato ad oggi un risparmio per la comunità di Psicologhe/i calabresi di circa 300.000 euro.