LA COMUNITÀ PROFESSIONALE APPROVA IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Alle ore 17.30 si è chiusa l’urna virtuale del referendum e il seggio nazionale ha proceduto allo spoglio dei risultati, che sono i seguenti:

Votanti: 16.909

Votanti per il SI: 9.034

Votanti per il NO: 7.617

Schede bianche: 258

In base a questo risultato la maggioranza dei votanti al referendum ha condiviso la proposta di aggiornamento del Codice.

Ora abbiamo un Codice aggiornato.

Si conclude con questo voto un percorso iniziato quasi due anni fa con la consultazione degli iscritti sulle necessità di revisione del Codice (“Aggiorniamo insieme il Codice”), proseguito con la consultazione delle Commissioni Deontologiche dei Consigli regionali/provinciali dell’Ordine, con confronti ed iniziative pubbliche e quindi con il voto del Consiglio Nazionale, che ha votato la proposta di revisione e indetto il referendum tra le Iscritte e gli Iscritti.

Il percorso effettuato e il referendum sono stati un importante spazio di confronto democratico – siamo l’unico Ordine sanitario che prevede il coinvolgimento diretto delle Iscritte ed Iscritti per l’approvazione del Codice – una significativa occasione di partecipazione che ha testimoniato, se ne ce fosse stato bisogno, la necessità di una revisione del Codice.

Da oggi, come annunciato, comincia una nuova fase di revisione dinamica, in progress, del nostro Codice Deontologico.

Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato a questa proposta di revisione, che ha consentito di fare chiarezza su molte criticità e offrire un Codice aggiornato, più rispondente alle esigenze attuali della Comunità professionale.

Ringraziamo tutte le Iscritte e gli Iscritti che hanno votato al Referendum, che è stata una grande prova di partecipazione democratica.

Il CNOP farà tutto il possibile per mantenere questo confronto aperto e costruttivo, nella convinzione che la pluralità sia una ricchezza democratica della Comunità professionale.

Prossimi Corsi OPC, con ECM, sul Codice Deontologico:

1. 06 ottobre | Cosenza (iscrizioni aperte)
  2. 20 ottobre | Reggio Calabria
  3. 03 novembre | Lamezia Terme