Lavori del Consiglio 18 marzo 2022 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 18 marzo 2022 si è svolta la seduta del Consiglio Ordine Psicologi Calabria, con alcuni punti di discussione molto importanti per il nostro Ente.

Svolte le regolari procedure di tenuta dell’Albo, ho comunicato al Consiglio la recente notizia che ha ufficializzato l’Università Magna Graecia di Catanzaro quale sede di Esame di Stato per la professione di Psicologo, un grande e pregevole traguardo per la nostra regione che ha visto la nostra diretta collaborazione per un obiettivo da tempo auspicato e messo in cantiere con le forze congiunte.

A seguire in particolare è stata approvata la procedura concorsuale per l’acquisizione di una nuova risorsa per gli Uffici di Segreteria, tema già affrontato preliminarmente nei precedenti Consigli, a fronte della grossa mole di lavoro che è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni con l’incremento di iscritte e iscritti.

Inoltre, per fornire una importante linea guida e un efficace strumento di tutela a colleghe e colleghi, è stato approvato il documento “Sulle prescrizioni psico-giudiziarie da parte dei Tribunali nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli, frutto del lavoro dei Consiglieri Dott. Marco Pingitore e Dott. Angelo Luigi Triglia.

Detto documento è il naturale seguito di quello recepito il 14 luglio 2017 dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria dal titolo “Documento sulle prestazioni sanitarie etero-determinate: diritto alla salute e libertà di scelta”.

Dopo cinque anni il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria ha ritenuto necessario approfondire ed ulteriormente chiarire alcuni aspetti correlati con il diritto alla salute e all’autodeterminazione dei genitori coinvolti nei procedimenti di separazione, divorzio e affidamento. Il documento, infatti, affronta le spinose questioni relative ai c.d. “incontri protetti” e alla valutazione delle capacità genitoriali affidate ai Servizi sanitari pubblici o privati convenzionati.

Proseguendo i lavori del Consiglio è stato approvato anche il protocollo d’intesa con il Comune di Rende per quanto concerne l’accoglienza dei profughi ucraini, del quale daremo ulteriori comunicazioni al termine dell’iter d’implementazione dello stesso.

Crediamo sia oltremodo importante la presenza della comunità dei professionisti del benessere psicologico in questo particolare momento che riguarda tutti anche da vicino, pertanto provvederemo a fornire l’adeguata cornice d’intervento per aiutare chi è in difficoltà.

Su segnalazione della Consigliera Dott.ssa Carmela Scornaienchi, infine, mi attiverò per la richiesta di rettifica della recente delibera dell’ASP di Cosenza riguardante l’attivazione di uno Sportello d’Ascolto carente di alcuni requisiti minimi essenziali a tutela della professione.

Un caro saluto e a presto.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria