Lo Psicologo Scolastico al Congresso Nazionale sulla Scuola a Reggio Calabria

5 e 6 aprile il Congresso Nazionale sulla Scuola a Reggio Calabria, patrocinato da Regione Calabria, Comune di Reggio Calabria e Ordine Psicologi Calabria, organizzato dal CNIS con la presenza della Presidente Prof.ssa Daniela Lucangeli.

Fra gli interventi la VicePresidente Regione Calabria, Giusi Princi, che ha sottolineato la collaborazione con l’Ordine Psicologi Calabria per le consolidate Equipe DSA e il finanziamento dello Psicologo di Base per 9 milioni di euro in partenza con il prossimo anno scolastico.

Il Consigliere Rocco Chizzoniti, ringraziando per l’invito rivolto all’OPC, è intervenuto alla Tavola Rotonda portando i Saluti del Presidente OPC Armodio Lombardo, spiegando tutte le tappe che hanno portato alla costituzione delle Equipe DSA ad opera della Dott.ssa Princi, oggi stabili, fino al lavoro svolto in sinergia per lo Psicologo Scolastico, con il finanziamento più alto d’Italia, nonchè quello di Base, in via di definizione grazie ancora all’impegno della VicePresidente e della Giunta calabrese, molto attenta ai bisogni psicologici, ribadendo la centralità dello Psicologo all’interno delle Scuole quale figura di riferimento e raccordo per tutti gli attori coinvolti, al fine di gestire una sana crescita e ogni fenomeno di marginalità.

La Prof.ssa Lucangeli e tutta l’organizzazione, rappresentata dalla Dott.ssa Francesca Rotiroti, hanno ringraziato sentitamente l’Ordine Psicologi Calabria e tutte le Istituzioni comunali e regionali per la presenza e il lavoro sul territorio, richiamando l’importanza di un apporto psicologico all’interno del contesto scolastico.