Lunedì 9 giugno 2025, ore 10.30, la presentazione ufficiale del Servizio di Psicologo Scolastico in Calabria.
Un progetto innovativo a servizio di studenti, docenti e famiglie, realizzato grazie alla sinergia tra Regione Calabria e Ordine Psicologi Calabria.
Un traguardo storico, di grande rilevanza sociale e Istituzionale, frutto di un lungo percorso progettuale scritto, sviluppato e avviato dall’ex Vicepresidente della Regione Calabria oggi Europarlamentare, Giusi Princi, con l’allora Presidente Ordine Psicologi Calabria, Armodio Lombardo, e portato dalla stessa a compimento insieme al Presidente OPC, Massimo Aiello, la Segretaria OPC, Maria Toscano, e Rocco Chizzoniti, referente OPC per la Comunicazione e i Rapporti Istituzionali, in stretta collaborazione con i Dirigenti del Settore Sanità e Welfare della Regione Calabria.

Il progetto, finanziato con 9 milioni di euro, rappresenta un modello di integrazione virtuoso tra sistema scolastico e Aziende Sanitarie, con l’obiettivo di offrire un servizio stabile e capillare di supporto psicologico agli studenti calabresi. Un modello che ambisce a diventare punto di riferimento a livello nazionale, promuovendo la prevenzione e il benessere psicologico fin dalla giovane età.
Tutte le Colleghe e i Colleghi interessati sono cordialmente invitati a partecipare alla Conferenza Stampa, che rappresenta un importante momento di condivisione per un’iniziativa concreta, innovativa e orientata ai bisogni emergenti della popolazione scolastica calabrese.
A breve ci saranno altre novità: sarà data anticipazione in Conferenza Stampa.
A seguire il Comunicato Stampa Istituzionale:
