Il 9 giugno, presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto regionale “Discutiamone a scuola – Psicologo scolastico”.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’Europarlamentare Giusi Princi, gli assessori regionali all’Istruzione e alle Politiche sociali, Maria Stefania Caracciolo e Caterina Capponi, il Presidente dell’Ordine Psicologi Calabria Massimo Aiello e il dirigente vicario dell’Usr Antonino Cama.
In collegamento da remoto ha preso parte anche la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Maria Antonietta Gulino.
Questo progetto rappresenta un passo concreto e strategico per rispondere ai bisogni dei nostri ragazzi, del personale scolastico e delle famiglie.
L’obiettivo principale è intercettare e affrontare precocemente il disagio giovanile, offrendo supporto e ascolto a chi ne ha bisogno, prima che si trasformi in problematiche più gravi.
Come ha spiegato l’On.le Giusi Princi “si sta rispondendo a una vera emergenza giovani. I dati sono chiari e non si può più attendere“.
In collaborazione con il Presidente Occhiuto e l’On.le Princi, a seguito delle interlocuzioni con l’allora Presidente OPC e Segretario Regionale AUPI, Armodio Lombardo, è stato deciso di destinare un fondo di 9 milioni di euro per l’inserimento stabile di psicologi nelle scuole calabresi.
Attraverso le Aziende Sanitarie Provinciali verranno assunti 43 professionisti che opereranno in 285 scuole, coinvolgendo 2.893 classi di primo e secondo ciclo.
Le attività previste includono sportelli di ascolto per gli studenti, supporto e formazione per gli insegnanti, e azioni di accompagnamento alle famiglie, con lo scopo di migliorare il dialogo e individuare eventuali fragilità psicologiche.
Questo modello, innovativo e strutturale, si candida a diventare un punto di riferimento per altre Regioni italiane e sarà proposto nelle sedi Istituzionali opportune per una sua diffusione più ampia.
Durante la conferenza è stato inoltre annunciato che la Regione Calabria, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi e Form-AUPI, sta lavorando all’istituzione del servizio di Psicologia delle Cure Primarie.
La presentazione ufficiale arriverà a breve.
Rassegna Stampa:
- Regione Calabria https://www.regione.calabria.it/psicologo-scolastico-la-calabria-regione-pilota-del-progetto-discutiamone-insieme
- Sole 24ore https://www.ilsole24ore.com/art/lotta-disagio-giovanile-calabria-arriva-psicologo-scuola-AHWnpMBB
- Tecnica della Scuola https://www.tecnicadellascuola.it/psicologo-scolastico-per-prevenire-e-contrastare-il-disagio-giovanile-calabria-sia-un-modello-apripista-da-estendere-a-livello-nazionale
