INAD – Indice Nazionale dei Domicili Digitali: cosa cambia per i professionisti

Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che il domicilio digitale dei professionisti iscritti in INI-PEC venga importato automaticamente su INAD: entro il 6 luglio 2023 è possibile scegliere se utilizzare l’indirizzo professionale per ricevere anche comunicazioni inerenti la persona fisica oppure se indicarne uno diverso.

Tutti gli iscritti a un Albo professionale hanno l’obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del D.L. n.179 del 18/10/2012 convertito nella L. n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella L. n.2 del 28/01/2009.
Con la PEC si inviano e ricevono comunicazioni con valore legale.

L’Ordine
 offre la possibilità ai propri iscritti di aprire gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata presso il CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi).

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

1. Accedere all’Area Riservata del sito del CNOP www.psy.it con SPID (in caso di prima registrazione al sito: conclusa la registrazione è necessario riaccedere all’Area Riservata per effettuare la richiesta della PEC).
  2. Selezionare la voce PEC e seguire le indicazioni.
  3. Entro massimo 24 ore si otterrà l’assegnazione della casella PEC.