PEC

Tutti gli iscritti a un Albo professionale hanno l’obbligo di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi del D.L. n.179 del 18/10/2012 convertito nella L. n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella L. n.2 del 28/01/2009.
Con la PEC si inviano e ricevono comunicazioni con valore legale.

L’Ordine
 offre la possibilità ai propri iscritti di aprire gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata presso il CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi).


PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

  1. Accedere all’Area Riservata del sito del CNOP www.psy.it (in caso di prima registrazione al sito: conclusa la registrazione è necessario riaccedere all’Area Riservata per completare la richiesta della PEC).
  2. Selezionare la voce PEC.
  3. Fare click su CONDIZIONI DI UTILIZZO: si apre una finestra. In fondo alla finestra fare click su SOTTOSCRIVO LE CONDIZIONI SOPRA RIPORTATE e chiudere la finestra.
  4. Entro massimo 24 ore un messaggio email conferma l’avvenuta assegnazione della casella PEC.
  5. Facendo login nell’Area Riservata del sito del CNOP ed entrando nella sezione PEC, si trovano tutte le informazioni necessarie: indirizzo PEC, password provvisoria, prime istruzioni.


Cose utili da sapere prima di attivare la PEC

  1. Per sapere cos’è la PEC e perché è obbligatorio possederla, consultare il sito https://www.inipec.gov.it/.
  2. Sulla casella PEC non si ricevono email provenienti dalla PEO – Posta Elettronica Ordinaria.
  3. Se in fase di registrazione al sito www.psy.it si verificano problemi relativi alla non corrispondenza del proprio Codice Fiscale richiedere assistenza presso la Segreteria OPC.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia