Incontro OPC Regione Calabria con la V.Presidente Giusi Princi

Giorno 20 maggio 2024 in rappresentanza del Presidente OPC, Armodio Lombardo, il Consigliere Rocco Chizzoniti ha incontrato a Catanzaro, presso la sede ordinistica, la VicePresidente della Regione Calabria Giusi Princi per fare il punto sul sinergico lavoro fatto e in via di sviluppo, dalle leggi regionali sullo Psicologo Scolastico e di Base, fino al piano assunzioni.

Con la presenza di Colleghe “Ex Equipe Sociopsicopedagogiche”, “PostRems” e “Equipe DSA” sono state affrontate anche ulteriori tematiche peculiari all’interno delle Aziende Sanitarie, poste alla puntuale attenzione della Dott.ssa Princi.

Cosa è stato trattato nello specifico:

1) E’ stato discusso il corretto inquadramento delle Colleghe “Ex Equipe” presso le ASP tracciando una strada concreta di risoluzione.

2) E’ stato discusso il prolungamento del Progetto “PostRems” con gli step necessari.

3) E’ stato discusso il pieno coinvolgimento delle Scuole nelle azioni delle “Equipe DSA” delle ASP calabresi.

4) E’ stata delineata e confermata la partenza a settembre dello Psicologo Scolastico in Calabria grazie ai fondi già stanziati per nuove assunzioni.

5) E’ stato approfondito lo Psicologo di Base quale risorsa imprescindibile attraverso fondi disponibili.

A conclusione dell’incontro le delegazioni presenti hanno voluto omaggiare con un pensiero personale la VicePresidente Princi ringraziandola per tutto l’impegno finora profuso e la sensibilità verso la salute psicologica, promuovendo l’inserimento di Psicologhe e Psicologi in tutta la Calabria per mezzo delle diverse concrete azioni finora messe in campo.

Il Consigliere Rocco Chizzoniti si è unito ai sentiti ringraziamenti per la proficua collaborazione con l’On.le Princi, la quale ha ribadito il proprio impegno in ogni sede Istituzionale per la prosecuzione del lavoro insieme.