Lavori del Consiglio 28 aprile 2022 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

nella giornata del 28 aprile 2022 è tornato a riunirsi il Consiglio dell’Ordine in modalità telematica per discutere i nuovi punti all’ordine del giorno.

Dopo i punti iniziali, riguardanti la tenuta dell’Albo, è stato discusso e approvato il Bilancio Consuntivo del nostro Ente. Abbiamo avuto modo di confrontarci con la consulente di recente nominata, Dott.ssa Flavia Ricci, che ha sottolineato gli aspetti positivi dell’esercizio 2021, dall’80% dell’incasso delle quote fino all’avanzo di amministrazione, con l’intervento della Tesoriera, Dott.ssa Maria Toscano, che ha confermato il rapporto positivo entrate/uscite.

Inoltre l’attivazione del sistema PagoPA ha agevolato e continuerà ad agevolare sia gli iscritti che la gestione dell’Ente dal punto di vista economico, aiutando a ben tenere traccia in modo ancora più preciso e puntuale ogni attività.

A seguire il Consiglio ha affrontato le proposte di legge sullo Psicologo di Base presentate alla Regione Calabria, sia in Giunta che in seno al Consiglio Regionale, discutendo il futuro supporto ordinistico verso questa importante iniziativa della politica locale che sta mostrando un particolare interesse verso la nostra figura.

Proseguendo con i lavori sono stati approvati i prossimi eventi formativi che saranno accreditati e programmati nella seconda metà dell’anno 2022, vertendo ancora su tematiche innovative e attuali, delle quali daremo comunicazione una volta definiti tutti i dettagli.

Colgo però l’occasione per annunciarti il calendario eventi ECM di questa prima metà dell’anno, così stabilito e che sarà rilasciato a breve per le richieste di partecipazione online o in presenza:

1. “La Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità (TMI)” 14 maggio 2022
  2. “Biofeedback e Neurofeedback in Psicologia Clinica” 3 giugno 2022
  3. “Ristabilire la connessione emotiva: il ruolo delle emozioni nella terapia di coppia” 24-25 giugno 2022
  4. “Inconsci istituzionali: riconoscere e gestire le relazioni tra individuo, gruppo e organizzazione” 7-8 Luglio 2022

Mi preme anche ricordare che il CNOP ha recentemente attivato la piattaforma di formazione a distanza messa a disposizione per tutte le colleghe e i colleghi iscritti all’Albo, per usufruire di corsi ECM gratuiti che consentono di raggiungere fino a 60 crediti. A questo link potrai accedere ed avere maggiori informazioni: www.psy.it/formazione-continua

Per di più, grazie alla continua attività CNOP, sarà possibile inserire sul portale COGEAPS nella sezione “Autoformazione” anche le specificità tipiche della nostra professione, consentendoti di accreditare tutto ciò che normalmente svolgi nell’esercizio del tuo lavoro. Puoi consultare il seguente link per tutte le informazioni: www.psy.it/novita-riconosciuta-lautoformazione-specifica-per-la-professione-psicologica.html

Tra i corsi ECM che da sempre organizza il nostro Ordine sul territorio e quelli messi a disposizione del CNOP non ti sarà difficile poter acquisire tutti i crediti necessari senza alcun dispendio economico.

Infine sono state discusse le richieste di patrocinio pervenute: ricordo anche, a tal proposito, che è indispensabile la trasmissione tempestiva e completa della relativa documentazione, reperibile sul portale OPC, in occasione della convocazione di ogni Consiglio, al fine di non dover attendere il Consiglio successivo per riesaminare i materiali mancanti.

Con la speranza di poterci vedere quanto prima di presenza, se le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria lo consentiranno, ti auguro buon lavoro e buona formazione.

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria