Lavori del Consiglio 28 luglio 2021 | Lettera del Presidente OPC

Care/i Colleghe/i,

giorno 28 luglio si è riunito il Consiglio Ordine Psicologi Calabria affrontando molti importanti punti all’ordine del giorno.

Il Consiglio si è aperto con la tenuta dell’Albo e con le comunicazioni del sottoscritto.

Ho informato il Consiglio della dichiarazione di nullità da parte della Corte di Appello di Bari in relazione alla sentenza che aveva recentemente annullato l’esito elettorale dell’Ordine Psicologi Puglia, il cui Presidente, che nel frattempo aveva inteso per rispetto astenersi dalle attività nel Consiglio Nazionale visto il giudizio pendente, riveste ad oggi pertanto pieni e legittimi poteri.

A seguire è stata approvata a maggioranza, con voto contrario dei restanti Consiglieri, la variazione di bilancio per consentire l’impegno di risorse per la consulenza legale del nostro Ente, oltre a poter così esercitare le varie azioni di tutela del nostro titolo professionale già precedentemente deliberate e dunque affidate all’Avv. Carratelli.

La consulenza legale, votata favorevolmente a maggioranza con voto contrario degli altri membri, ci permetterà in particolare di sviluppare la procedura concorsuale per l’assunzione della nuova unità negli Uffici di Segreteria, anch’essa già approvata in Consiglio, così come il nuovo regolamento di riscossione e recupero coatto delle morosità.

Inoltre è stato discusso ed approvato con voto favorevole di maggioranza e astensione del resto del Consiglio il Protocollo d’Intesa con l’ASP di Catanzaro, che potrà inoltre essere replicato sulle altre province previa disponibilità delle altre ASP, riguardante attività di collaborazione e formazione del personale ASP nonché di colleghe e colleghi, anche con eventi accreditati ECM.

Ringrazio sul punto il grande lavoro svolto dalla Coordinatrice della Commissione Formazione, Dott.ssa Mariarita Notaro.

Infine sono state approvate a maggioranza, con voto contrario dei restanti membri del Consiglio, le “Buone Prassi” in materia di Psicologia Scolastica grazie all’impegno del relativo GdL, coordinato dalla Tesoriera Dott.ssa Maria Toscano, al fine di fornire alla categoria interessata, soprattutto in virtù del Protocollo Ministero Istruzione-CNOP ed i prossimi fondi che verranno stanziati, una guida pratica per lavorare all’interno delle Scuole dissipando ogni dubbio e criticità riscontrata.

Una guida che sarà via via integrata anche grazie ai feedback ricevuti da colleghe e colleghi per mezzo del supporto e-mail fornito dal GdL di Psicologia Scolastica in questi mesi, tuttora attivo per ogni esigenza e necessità.

Colgo in conclusione l’occasione per informare che la Segreteria dell’Ordine Psicologi Calabria resterà chiusa nel periodo estivo dal 9 al 29 agosto 2021.

Il nostro Ente tuttavia continua il proprio lavoro nell’interesse della categoria mettendo in cantiere già da adesso le future proposte e iniziative da porre in opera subito dopo la pausa estiva, con nuovi eventi formativi accreditati, strumenti utili, interlocuzioni Istituzionali, proseguendo ogni attività di tutela della professione.

Auguro a tutte le colleghe ed a tutti i colleghi una buona estate.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria

presidente@psicologicalabria.it

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
modulistica-icon
Qui puoi trovare riferimenti e moduli inerenti all’iscrizione all’Albo.
Guide-professione-icon
Guide alla professione dello Psicologo, grazie al lavoro di esperti del campo.
calendar-icon
L’Ordine Psicologi Calabria patrocina ed organizza eventi in ambito psicologico, investendo nella formazione della figura dello Psicologo quale promotore del benessere sul territorio.

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia