Lavori del Consiglio 5 ottobre 2021 | Lettera del Presidente OPC

Care/i Colleghe/i,

giorno 5 ottobre si è riunito il Consiglio Ordine Psicologi Calabria, dopo la pausa estiva, affrontando nuovi importanti punti all’ordine del giorno.

Il Consiglio si è aperto con la rituale tenuta dell’Albo, la ratifica di alcuni decreti presidenziali e le comunicazioni del sottoscritto.

Ho riferito in Consiglio sugli sviluppi della recente lettera inviata al Presidente FF della Regione Calabria, Antonino Spirlì, nella quale chiedevo l’urgente impiego di Psicologhe e Psicologi grazie ai fondi erogati dal Decreto Sostegni Bis. Dalla Regione hanno spiegato che quest’ultimi non sono ancora materialmente pervenuti e che non appena saranno disponibili procederanno alla loro contabilizzazione per le ASP e solo così potranno avviare di conseguenza le procedure di reclutamento dei professionisti.

Di fatto come tutti sappiamo la situazione è purtroppo critica in tutta la Calabria, dove non si riescono più a garantire nemmeno i servizi minimi. Allo stato attuale solo l’ASP di Crotone si è mossa in tal senso con un recente bando di reclutamento seppur a tempo determinato, mentre le restanti ASP saranno dovutamente sollecitate dai Consiglieri Gino Triglia e Carmela Scornaienchi che hanno messo a disposizione la loro esperienza e competenza in materia.

Al successivo punto all’odg è stata effettuata la nomina del Responsabile della Transizione Digitale, nella persona del Consigliere Rocco Chizzoniti, passaggio obbligato per tutte la Pubbliche Amministrazioni, in tema di digitalizzazione degli Enti, soprattutto per procedere con l’implementazione del sistema SPID sul nuovo sito dell’Ordine, anch’esso un obbligo di legge scattato da giorno 1 ottobre per tutti gli accessi riservati all’interno dei portali degli enti pubblici.

A seguire il Consiglio ha approvato i nuovi eventi formativi che saranno presto calendarizzati entro questo autunno, comprensivi di ECM.

Gli eventi saranno organizzati ancora on line, dato il delicato momento, anche per venire incontro ai più per quanto concerne l’esigenza di soddisfare il bisogno formativo obbligatorio, che come sapete è scattato dal 2020 per tutte e tutti. Per ogni altra informazione è possibile visionare questo link: www.psicologicalabria.it/ecm

I prossimi eventi ordinistici riguarderanno due campi assolutamente innovativi ed allo stesso tempo di grande attualità: Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e Plusdotazione.

Inoltre il Consiglio ha recepito le Linee Guida Nazionali per l’attività di Tutela della Professione che ci impegnerà ancora più saldamente sul fronte della tutela della categoria e più precisamente del nostro titolo professionale, proteggendolo da abusi.

Infine è stato approvato anche il Vademecum sugli Interventi Assistiti con gli Animali che sarà presto reso disponibile su tutti i canali ordinistici. Un documento importante e unico in Calabria, per aiutare chi intende approcciarsi all’interno di questa nuova area di pratica professionale.

Ricordo, in conclusione, che questo mese ricorre la Giornata Nazionale della Psicologia, celebrata in tutta Italia con una serie di iniziative organizzate dal Consiglio Nazionale (CNOP) e dagli Ordini territoriali, a tema “Aiutare la Psiche per aiutare la Vita”.

L’Ordine Psicologi Calabria ha dunque organizzato un interessante Webinar giorno 8 ottobre 2021, alle ore 18.30, con l’illustre partecipazione della Prof.ssa Guendalina Graffigna (Univ. Cattolica), della Tesoriera Dott.ssa Maria Toscano e la moderazione del Segretario Dott. Marco Pingitore. Si discuterà dell’apporto della Psicologia nella gestione dell’emergenza sanitaria, anche alla luce delle ripercussioni scolastiche e delle resistenze alla vaccinazione, sulla quale la Prof.ssa Graffigna ha contribuito di recente con vari, autorevoli interventi (vedi locandina allegata).

Di seguito il link per seguire la diretta Facebook e per impostare il promemoria dell’evento: www.facebook.com/OrdinePsicologiCalabria/posts/4432342640174596

Qui il canale YouTube che trasmetterà contemporaneamente la diretta: www.youtube.com/channel/UCBIoxb9hZs82c5y9o5Yx9jQ

Restando a disposizione per ogni tua necessità ti auguro buon lavoro e buona formazione per questo riavvio delle attività nella seconda parte del 2021, che ci vedrà più che mai impegnati al servizio di tutta la nostra comunità.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria