Cara/o Collega,
giorno 4 luglio si è tenuta la seduta del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria, con importanti punti all’OdG, esito di un lavoro costante volto a rafforzare il ruolo e le opportunità della nostra comunità professionale.
Dopo la consueta tenuta dell’Albo, tra i principali provvedimenti approvati, il Consiglio ha adottato il nuovo regolamento che disciplina le attività dell’Ufficio Istruttorio Disciplinare e del Consiglio dell’Ordine in materia deontologica, garantendo trasparenza e coerenza nelle procedure ai sensi del Decreto del Ministero della Salute n. 172 del 23 ottobre 2024.
Nel corso della seduta sono state inoltre ufficializzate due nomine fondamentali:
- la Consigliera Elisa Mottola è stata designata Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT);
- il Consigliere Fabio Pirrotta è stato nominato Responsabile per la Transizione Digitale (RTD).
Con uno sguardo all’evoluzione della professione, sono stati istituiti cinque nuovi Gruppi di Lavoro che si occuperanno dei seguenti temi:
- Tutela della professione
- Neuropsicologia
- Dipendenze
- Psicologia Scolastica
- Cure Palliative e Terapie del Dolore
Ulteriori Gruppi di Lavoro saranno discussi e approfonditi prossimamente, in piena coerenza con quanto svolto in passato dai precedenti GdL e le nuove sfide che siamo chiamati a trattare come Psicologi.
Ampio spazio è stato dedicato alla Formazione: il Coordinatore della relativa Commissione, dott. Francesco Caruso, ha presentato dieci proposte formative ritenute di grande valore. Le iniziative, approvate all’unanimità dal Consiglio, saranno a breve calendarizzate.
A tal proposito ho ribadito l’obiettivo di offrire come OPC attività formative per almeno 50 crediti ECM per il 2025.
Ciò, unitamente alla disponibilità della piattaforma FADPSY, consentirà agevolmente a Colleghe e Colleghi di completare il proprio triennio formativo. La formazione in presenza riprenderà da settembre, mentre quella online è continuamente disponibile con numerosi Corsi ECM costantemente aggiornati, accedendo qui: https://reserved.psy.it
Il Consiglio ha inoltre affrontato la questione della designazione dei componenti delle Commissioni degli Esami di Stato, evidenziando le difficoltà operative a causa delle tempistiche urgenti e ristrette imposte dall’Università.
A riguardo, in data 2 luglio, ho formalmente rappresentato agli Uffici universitari, al fine di dare all’OPC la possibilità di ottemperare compiutamente al proprio mandato nel rispetto del principio della trasparenza, l’esigenza di formulare in tempi congrui le richieste all’Ordine, atteso che le sessioni di esame sono già note all’Università.
Infine, dopo interlocuzioni intercorse dal 24 febbraio di quest’anno tra il sottoscritto e l’Amministratrice delegata della Rivelio Tech Srl, ho presentato al Consiglio una proposta che garantirà l’accesso completo alle offerte di lavoro su tutto il territorio nazionale, ampliando le possibilità di inserimento professionale, per tutti gli Psicologi calabresi.
L’accordo di collaborazione prevede l’accesso a un software in grado di monitorare oltre 22.000 Enti pubblici a livello nazionale, offrendo quindi agli iscritti uno strumento efficace per l’individuazione di opportunità lavorative in ambito psicologico.
Il lavoro portato avanti in questi mesi prosegue quindi con forza nel promuovere la cultura psicologica e nel creare nuove opportunità per la professione, in un’ottica di crescita e di valorizzazione delle competenze.
Dopo la presentazione del progetto sullo Psicologo Scolastico, con la Regione Calabria stiamo infatti lavorando ai dettagli del progetto Cure Primarie.
Con l’auspicio di rivederci di persona alle prossime iniziative ordinistiche, restando a disposizione per ogni necessità, ti auguro buon lavoro e una serena pausa estiva.
Gli Uffici di Segreteria saranno chiusi dal 14 al 16 luglio 2025.
Massimo Aiello
Presidente OPC