Psicologi a Scuola: le richieste dell’Ordine

Gli ultimi episodi di cronaca hanno riportato alla ribalta, a livello nazionale, il tema della presenza degli Psicologi a Scuola con funzione di prevenzione.

Presenza che l’Ordine Psicologi Calabria ha già più volte sollecitato sul nostro territorio attraverso le azioni di sensibilizzazione del Presidente Armodio Lombardo verso le Istituzioni scolastiche e regionali, proponendointerventi di potenziamento e standardizzazione dell’intervento psicologico nelle Scuole” (www.ordinepsicologicalabria.it/comunicato-opc-sanita-servono-psicologi | www.ordinepsicologicalabria.it/aggressione-reggio-calabria-e-devianza-giovanile-lombardo-serve-psicologo-nelle-scuole).

La pandemia ha fatto emergere un sempre più dilagante disagio tra i giovani che spesso si trasforma in aggressività, abbandono scolastico ecc. .

Il punto della situazione in Calabria su LaC News.

Durante la pandemia duecento professionisti sono stati negli istituti calabresi. Diverse le patologie rilevate: fenomeni di dispersione, ritiro sociale, dipendenza dai social. Ora l’Ordine chiede di dare seguito a quel progetto (l’articolo completo).

Inoltre con il fattivo lavoro dell’Ordine Psicologi Calabria all’interno del Tavolo Tecnico regionale sui DSA, nella persona della Dott.ssa Maria Toscano, la Giunta regionale della Calabria, su proposta della VicePresidente, con delega al ramo, Giusi Princi, ha approvato le “Linee Guida per la diagnosi e la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.

Quest’ultime saranno applicate dalle costituende Equipe DSA che, con l’impegno dell’Ordine, vedranno l’impiego di ben 28 Psicologhe/i, tutti attinti dalle graduatorie a tempo determinato di Crotone e Cosenza, per come già segnalato dal Presidente OPC Armodio Lombardo.