Il traguardo dello Psicologo Scolastico in Calabria | L’intervista alla Prof. Cuzzocrea

Le parole della Prof. Francesca Cuzzocrea, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, sull’arrivo dello Psicologo Scolastico in Calabria grazie al lavoro dell’Ordine Psicologi Calabria e della Regione Calabria, con lo stanziamento di 9 milioni di euro da parte della VicePresidente Princi e il Presidente Occhiuto, il più alto in Italia, per la relativa legge regionale, a margine del Convegno CNIS patrocinato dalla Regione Calabria.

La Prof. Cuzzocrea è, tra gli altri, anche pregevole componente dell’importante Tavolo Tecnico regionale DSA, avviato dalla sempre puntuale VicePresidente Giusi Princi, che ha prodotto le Linee Guida DSA e, per mezzo del contributo attivo della Consigliera OPC Maria Toscano, ha determinato l’impiego di ben 28 Psicologhe nelle Equipe delle ASP calabresi, fino alla stabilizzazione del Servizio e i rinnovi dei contratti fino al 2028 frutto ancora del costante impegno del Presidente OPC Armodio Lombardo.

Due azioni concrete dell’Ordine Psicologi Calabria che tramite le continue sinergie e interlocuzioni Istituzionali, fra i bisogni urgenti in ambito DSA e il non più rinviabile intervento di prevenzione a Scuola con la figura dello Psicologo, pone la Calabria finalmente fra le regioni più virtuose, a vantaggio della popolazione, con la giusta qualificazione di Psicologhe e Psicologi come fondamentali attori di sviluppo sul territorio e di notevole risparmio per l’economia del paese promuovendo su più livelli il benessere psicologico.

Clicca per vedere il video

Per approfondimenti: