Lavori del Consiglio 1 luglio 2022 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 1 luglio si è riunito il Consiglio dell’Ordine in presenza a Catanzaro, nella sede che recentemente è stata ristrutturata e ampliata.

Nella seduta convocata sono stati trattati molti punti all’ordine del giorno di cui alcuni particolarmente importanti per Colleghe e Colleghi.

A seguito delle rituali procedure di tenuta dell’Albo ho comunicato al Consiglio gli step del Bonus Psicologo, ormai pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che vedrà la piattaforma INPS operativa da settembre 2022. Fino ad allora solo chi non avesse già provveduto ad annotarsi presso l’Albo come Psicoterapeuta potrà ancora farlo per adempiere ai requisiti richiesti. Attenzione, non mi riferisco alla possibilità di dare già adesione all’elenco di Psicoterapeuti che sarà trasmesso all’INPS (via CNOP), ma della normale procedura che consente a Psicologhe e Psicologi specializzati di poter figurare presso il nostro Albo come Psicoterapeuti.

Come ben sai il Bonus Psicologo, prevedendo fondi pubblici, rispetta gli standard dei servizi pubblici, pertanto gli Psicologi aderenti dovranno essere Psicoterapeuti regolarmente annotati presso il proprio Albo.

Nelle mie comunicazioni ho anche illustrato gli eccellenti risultati di stabilizzazione e di proroga ottenuti per Colleghe e Colleghi nei Servizi in Calabria, per i quali ho lavorato da tempo nelle sedi competenti essendo stato più volte convocato presso la Regione Calabria nell’ambito delle azioni sindacali, le uniche deputate ad interventi di questo tipo.

Non solo, grazie a queste efficaci azioni, in tutta la regione si sta anche sbloccando agevolmente il meccanismo della assunzioni: vari bandi hanno già preso il via e di nuovi ne usciranno. Nell’ASP di Reggio Calabria sono persino state da poco deliberate oltre 500 ore di specialistica ambulatoriale per Psicologi che saranno prossimamente messe a bando. Qualcosa mai visto prima.

È stata poi decisa la costituzione di parte civile dell’Ordine in un procedimento avviato in sede giudiziaria a tutela della professione, così come nuove segnalazioni agli organi preposti. L’Ordine Psicologi Calabria continua la sua azione di tutela del titolo professionale contro l’esercizio abusivo.

Successivamente il Consiglio ha approvato l’impegno di spesa che consente di offrire a Colleghe e Colleghi anche il pasto durante gli eventi formativi futuri: l’Ente dispone di un bilancio sano e credo fermamente che sia doveroso andare incontro a tutti coloro che partecipano alla formazione di presenza, soprattutto dopo un periodo che ci ha visto connessi solo in modo virtuale.

Inoltre è stato discusso e approvato un nuovo, grande evento di formazione sui temi deontologici ed ECM, da realizzare nel mese di novembre, con importanti ospiti di caratura nazionale. Anche su questo fronte l’impegno del nostro Ordine non si ferma ma prosegue fornendo un ulteriore momento di riflessione e approfondimento sui temi preminenti della professione. Come anticipato sarà infatti previsto il coinvolgimento dei massimi esperti nazionali della Deontologia così come del Referente Nazionale CNOP della formazione continua, il Dott. Alessandro Trento.

Infine è stato approvato l’invio del Documento “Sulle prescrizioni psico-giudiziarie da parte dei Tribunali nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli” al Consiglio Nazionale auspicando delle linee guida nazionali sul tema.

Il nostro Ordine ha già trasmesso il Documento a tutti i Tribunali calabresi e ha anche raccolto i complimenti degli operatori del campo da varie parti d’Italia, oltre all’approvazione di Colleghe e Colleghi che lavorano nei Consultori, da troppo tempo in sovraccarico a causa di una mole di lavoro non prevista e non pertinente al proprio ruolo e ambito.

L’Ordine continuerà quindi ogni azione di tutela della cittadinanza e del lavoro di Psicologhe e Psicologi sia nel contesto forense che all’interno dei vari Servizi Sanitari, nel pieno rispetto della deontologia professionale.

In conclusione, è stata chiusa l’ultima seduta di Consiglio prima dell’estate. Continueremo a lavorare e ad informati su tutte le notizie e le attività inerenti alla professione, restando a tua completa disposizione per ogni necessità.

Ti ricordo che potremo ancora vederci di presenza al prossimo evento formativo giorno 7 e 8 luglio 2022 a Lamezia Terme, con l’interessante Corso ECM gratuito “Inconsci Istituzionali: riconoscere e gestire le relazioni tra individuo, gruppo e organizzazione”, relatori i Proff. Bochicchio, Scandurra e Filipponeri Pergola.

Se hai anche la necessità di approfondire i temi della professione, come l’avvio, gli adempimenti, la promozione e tutte le ultime novità, è stato organizzato il nuovo appuntamento Webinar gratuito “Psicologhe e Psicologi in pratica” per giorno 5 luglio, sia per neoiscritti che per tutti coloro che desiderano restare al passo con gli aggiornamenti e le informazioni utili, con relatore il Dott. Rocco Chizzoniti.

Ti auguro in ogni caso una buona estate, invitandoti a visitare tutti i nostri canali per restare sempre aggiornato.

A presto!

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia