News & Consiglio 27 novembre 2023 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 27 novembre si è svolta la nuova seduta del Consiglio prima della imminente pausa natalizia e con l’occasione ci tengo a segnalarti alcune importanti notizie.

Dopo la rituale tenuta dell’Albo abbiamo confermato la riduzione della quota d’iscrizione, già precedentemente abbassata, e si è anche discusso il Bilancio di Previsione per l’anno 2024.

In presenza della Consulente, Dott.ssa Ricci, è stata illustrata la relazione del Presidente e del Tesoriere, Dott.ssa Maria Toscano, che ringrazio, che garantisce ancora una volta un cospicuo avanzo, con riferimento all’oculata gestione dei precedenti anni e al risparmio di risorse in linea con il principio di economicità degli Enti pubblici imposto dalla Legge italiana, continuando a produrre servizi, agevolazioni, supporto per Colleghe/i e ovviamente formazione continua a costo zero.

Una azione che continua a rispecchiare un bilancio sano e sostenibile.

Già solo per l’anno 2023 infatti l’Ordine Psicologi Calabria ha garantito formazione ECM gratuita arrivando ad assicurare ben 81 ECM per ogni iscritto che ha partecipato a tutti i Corsi accreditati promossi dall’OPC, in presenza e a distanza, rendendo doveroso ringraziare la Coordinatrice della Commissione Formazione, Dott.ssa Mariarita Notaro, per il grande lavoro svolto che proseguirà per l’anno 2024.

Senza dimenticare anche tutti i Corsi FAD accreditati ECM che l’Ordine ha messo a disposizione per mezzo della Piattaforma CNOP FadPsy e gli 11 eventi ancora previsti fino all’anno 2024: https://www.psy.it/wp-content/uploads/2023/10/Piano-formativo-2024.pdf

Inoltre ci tengo a ricordarti che il 31 dicembre 2023 termina anche la possibilità di accumulare ECM utili al Triennio 2020-22 qualora avessi l’esigenza di adempiere ancora al suo obbligo formativo.

L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è per l’appunto consentita solo fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023, con proroga fino al 30/06/2024 per la possibilità di spostare i crediti al triennio 2020-2022, dando così la possibilità al professionista di spostare tutti crediti maturati entro il 31/12/2023 tramite eventi residenziali o FAD.

Quindi ti segnalo in particolare, in caso possa esserti utile, che è disponibile nella piattaforma FadPsy il Corso FAD asincrono “RIFLESSIONI SULLA PSICHE 2023” (ID evento: 6367 380760), fruibile, gratuitamente, proprio fino al 31 dicembre 2023 con ben 21 ECM.

Come saprai è disponibile la tua posizione ECM sulla piattaforma Cogeaps, o Agenas, tramite accesso Spid.

Non temere se ancora non vedrai alcuni corsi caricati in piattaforma o se quelli frequentati sulla FAD CNOP non figurano caricati entro il 31 dicembre: i Provider hanno sempre 90 giorni di tempo per la comunicazione dei dati ad Agenas una volta terminati i corsi ed il Cogeaps ha i suoi relativi tempi di caricamento. L’importante è la frequenza entro il 31 dicembre di ogni corso accreditato completando il monte crediti indicato.

Parlando invece dell’ambito deontologico che tocca la nostra professione è entrato in vigore dal 1 dicembre il Codice Deontologico come modificato dal referendum.

L’Ordine Psicologi Calabria fra i primi in Italia aveva affrontato, alla luce delle normative vigenti, per Colleghe e Colleghi i potenziali cambiamenti del Codice Deontologico già nel 2022, giorno 4 novembre, con il relativo Convegno Regionale a Lamezia Terme, con ospite la Commissione Deontologia CNOP.

Un importante evento che, a fronte dell’approvazione all’unanimità in CNOP del nuovo articolato nella prima metà del 2023, da parte di tutti i Presidenti degli Ordini regionali d’Italia, è stato seguito nel corso dell’anno da nuovi appuntamenti in Calabria, dal live webinar dello scorso luglio (in collaborazione con l’Ordine Psicologi Molise) fino ai più recenti 3 eventi di ottobre/novembre a Cosenza, Reggio Calabria e Lamezia Terme (nuovamente in presenza della commissione nazionale), che hanno visto centinaia di Psicologhe/i formarsi nel pieno rispetto di norme e leggi alle quali il Codice Deontologico si è finalmente aggiornato a tutela di cittadini e categoria.

Tra l’altro sono anche molto felice di ricordarti che la Calabria all’esito referendario si è distinta come prima regione d’Italia come affluenza al voto (27,10 %), con in proporzione percentuali persino superiori alle tradizionali consultazioni ordinistiche di ordini regionali di dimensioni maggiori, e mi preme ringraziare il Coordinatore della Commissione Deontologica Dott. Marco Pingitore che, in quanto membro della Commissione Nazionale Deontologia CNOP, ha collaborato nell’aggiornamento del nostro Codice rendendolo finalmente in linea con le normative vigenti.

Spostandoci su un versante maggiormente delicato siamo invece rimasti tutti scossi dalle ultime vicende di cronaca in ordine alla violenza di genere e cogliamo con grande favore la volontà della Regione Calabria, in persona della VicePresidente Giusi Princi, che sentitamente ringrazio per le continue interlocuzioni, per il suo investimento nella figura dello Psicologo Scolastico quale presenza costante di contrasto e prevenzione a questo e altri fenomeni che ci toccano sempre più profondamente, dovendo e potendo garantire come categoria un supporto autentico ed efficace per fronteggiare i comportamenti violenti fin dall’età evolutiva: https://www.ordinepsicologicalabria.it/violenza-di-genere-la-vicepresidente-regione-calabria-giusi-princi-presto-lo-psicologo-scolastico

Non solo, la VicePresidente Princi ha anche ribadito la continuità delle Equipe DSA, che ha visto decine di Psicologhe/i assunti, per le quali abbiamo collaborato attraverso il lavoro della Dott.ssa Toscano nel Tavolo Tecnico DSA, che vedranno le stesse proseguire per i prossimi anni grazie ai fondi stanziati dall’Ente regionale, fondi che interesseranno gli Psicologi in più contesti, per come più volte sottolineato dalla Dott.ssa Princi e dalla Regione Calabria, anche in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: https://www.ordinepsicologicalabria.it/lo-psicologo-scolastico-e-di-base-nella-ii-conferenza-regionale-per-la-salute-mentale-10-10-2023

Vorrei poi fare i più vivi complimenti alla nostra collega calabrese Dott.ssa Angela Piattelli, in quanto nominata alla guida della importante Società Italiana di Psico-Oncologia per il prossimo quadriennio, un vero orgoglio per il nostro territorio, sicuro di grandi e prestigiosi risultati che saranno raggiunti in un ambito che sappiamo cruciale e importante, per come l’Ordine ha inteso valorizzare con l’ultima, egregia formazione ECM organizzata dai membri del GdL “Cure Palliative”, Coordinato dalla lodevole Dott.ssa Francesca Arvino.

In ultimo ti invito giorno 16 dicembre 2023 dalle ore 10.00, presso Palazzo Campanella a Reggio Calabria, per partecipare all’incontro conclusivo del Corso di Alta Formazione in Psicologia dello Sport, in collaborazione con il CONI Calabria, per mettere in condivisione un altro fondamentale campo d’applicazione della Psicologia, in attesa dell’Edizione 2024 che sarà programmata con l’anno nuovo.

Saranno infatti presentati dai vari allievi i Project Work di Psicologia dello Sport, all’esito della partecipazione ai 3 trascorsi weekend formativi, e dalle ore 12.30 inizierà la Cerimonia Consegna Diplomi in presenza delle Autorità Istituzionali, fra le quali vanno assolutamente ringraziati la Regione Calabria per il patrocinio concesso e il puntuale intervento della VicePresidente Dott.ssa Princi, il Presidente del Consiglio Regionale Dott. Filippo Mancuso e il Consigliere Regionale Dott. Domenico Giannetta, il Presidente CONI Calabria Avv. Maurizio Condipodero e il Direttore della Scuola Regionale CONI Calabria Prof. Demetrio Albino.

E’ stato un anno intenso e continueremo a lavorare per venire incontro ad ogni esigenza e bisogno di Colleghe e Colleghi, stimolando nuove assunzioni e impieghi di professionisti, restando a disposizione per qualsivoglia necessità, con l’augurio di vederci presto in uno dei tanti, nuovi appuntamenti che stiamo organizzando per te.

Un caro saluto e buone feste,

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

Codice Fiscale: 92006170796

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia