Lo Psicologo Scolastico e di Base nella II^ CONFERENZA REGIONALE PER LA SALUTE MENTALE | 10.10.2023

World Mental Health Day, 10 ottobre 2023, Sala Verde – Cittadella Regionale

La Regione Calabria, attraverso le parole del Dott. Paolo Seminara del Dipartimento Salute, presenta le attività di Giunta in corso d’opera: nello specifico la figura strutturata dello Psicologo Scolastico e dello Psicologo di Base.

Due importanti leggi di Giunta, precedentemente annunciate proprio dalla VicePresidente della Regione Calabria, Dott.ssa Giusi Princi, a Reggio Calabria durante la recente formazione OPC e CONI, grazie all’interlocuzione con Armodio Lombardo, Presidente OPC, Marco Pingitore, Gino Triglia e Rocco Chizzoniti, che hanno scritto e presentato le due proposte in Cittadella a Catanzaro.

Inoltre l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Emma Staine, ha ribadito come la presenza di Psicologhe e Psicologi nei Servizi sia importante per ridurre la spesa farmacologica.

Infine il Dott. Rubens Curia, di Comunità Competente, sempre attento ai bisogni psicologici, ha di conseguenza sollecitato, in linea con le richieste dell’Ordine Psicologi Calabria rappresentato durante l’evento dalla Dott.ssa Carmela Scornaienchi, l’utilizzo delle graduatorie vigenti per il reclutamento di Psicologhe e Psicologi nel SSN.